domenica 18 dicembre 2016

Mattarellum, nasce l'asse Renzi-Lega. Legge elettorale anti-M5S

E' nato l'asse tra Matteo Renzi e Matteo Salvini. Domenica 18 dicembre 2016 segna una svolta per la politica italiana. All'assemblea nazionale del Partito Democratico l'ex presidente del Consiglio ha lanciato il Mattarellum come sistema elettorale per superare l'Italicum.


Immediato è arrivato l'ok della Lega con le parole del vice-presidente del Senato Roberto Calderoli: "Bene che Renzi stamattina abbia finalmente proposto il Mattarellum, una legge elettorale rapidamente approvabile in modo da poter altrettanto rapidamente tornare al voto. Anche se Renzi così contraddice completamente la sua precedente proposta elettorale, l'Italicum, approvata peraltro con tre soli voti di fiducia, e quindi con la sua apertura di oggi si sta 'autosfiduciando'".

Il Mattarellum prevede che il 75% dei parlamentari venga eletto con i collegi uninominali a turno unico, in sostanza vince chi arriva primo (previste anche le coalizioni), e il restante 25% su base proporzionale. Si tratta di una legge elettorale chiaramente anti-Movimento 5 Stelle che con questo sistema di voto rischia di ottenere una rappresentanza molto esigua in Parlamento. Se l'Italicum era la legge ideale per i grillini, il Mattarellum riporta la sfida tra Pd e Centrodestra. Ma Forza Italia e Silvio Berlusconi potrebbero mettersi di traverso.

L'ex Cavaliere infatti punta sul proporzionale per poter poi sganciarsi da Salvini e Meloni e tentare di governare con il Pd. Ma il Mattarellum obbligherebbe Berlusconi ad una chiara scelta di campo rinunciando alla politica dei due forni e del piede in due scarpe. Ed è così che, almeno sulla legge elettorale, nasce un inedito asse tra i due Matteo, Renzi e Salvini, che per anni si sono scontrati senza esclusione di colpi. Bisognerà vedere se in Parlamento ci saranno i numeri, ma la sinistra radicale potrebbe comunque appoggiare il Mattarellum rendendo inutile l'opposizione di Forza Italia e 5 Stelle. 

FONTE:

http://www.affaritaliani.it/politica/mattarellum-nasce-l-asse-renzi-lega-legge-elettorale-anti-m5s-455120.html

2 commenti:

  1. E' UNO SCHIFO SENZA FINE, FATE UNA PETIZIONE DI FIRME, CHIEDETELE AI 20 MILIONI CHE HANNO VOTATO NO E DENUNCIAMOLI TUTTI , HANNO VIOLATO L'ARTICOLO 1 DELLA COSTITUZIONE E DEVONO ANDARE IN GALERA PER COLPO DI STATO LO DICE L'ARTICOLO CHE SONO ILLEGGITTIMI, COSA ASPETTATE???

    RispondiElimina
  2. ce troppa merda nella politica italiana questa proposta fa capire ancora come sta feccia e attaccata alle poltrone fanno di tutto per
    non essere messi alla porta fanno finta di litigare ma poi sono d'accordo nel non fare cambiare niente e tenerci sottomessi

    RispondiElimina